Arredare

Quali quadri scegliere per arredare l’ufficio?

Arredo ufficio - Maddalena-Palladini - Innovationartdesign

Qual è il posto in cui passi la maggior parte del tuo tempo? No, non è il salotto di casa e, fidati, non è neppure la tua camera da letto. E’ l’ufficio! Proprio così, ci passi così tanto tempo che è quasi un’esigenza vitale renderlo accogliente e su misura per te per sentirti a tuo agio.

Che sia in azienda o in uno spazio appositamente adibito della tua casa, l’ufficio deve essere funzionale per rendere più agevole il tuo lavoro e rendere il clima ‘lavorativo’ quanto più rilassato possibile. Ma perché ciò accada non basta una sedia ergonomica o una scrivania ordinata e neppure l’ultimo modello di computer e la libreria con i piani scorrevoli bastano da soli a raggiungere l’obbiettivo.

Perché davvero l’ufficio sia un ambiente piacevole in cui lavorare e affinché riesca ad aumentare il tuo rendimento sul posto di lavoro, è necessario che non sia un ambiente arido, anonimo e privo di stimoli.
E allora che si fa? Lo si arreda secondo il proprio stile puntando tutto, oltre che sull’arredo funzionale, anche sulla decorazione murale che, fidati, fa già un buon 80% del lavoro! Ma occorre un’accortezza in più: la decorazione murale deve sì rispecchiare il vostro stile, ma deve essere in armonia anche con il tipo di prodotto o servizio, il marchio e i valori della società.

Quadri per dare personalità all’ufficio

Quadri e stampe sono elementi caratteristici che danno un tocco in più agli ambienti. Usati strategicamente, riescono a dare personalità agli ambienti anche suscitando alcune sensazioni piuttosto che altre. Ad esempio? Se si vuole sottolineare un ruolo di rappresentanza in azienda, l’ambiente deve comunicare serietà e professionalità.

Per ottenere tale risultato occorre puntare su quadri che creino un’atmosfera distinta ed elegante, a maggior ragione se l’ufficio si trova in una struttura imponente. Se i soffitti sono alti e le pareti spaziose, si può decidere di appendere un quadro di grandi dimensioni, quasi un arazzo, che calamiti tutti gli sguardi. Per dare all’ufficio uno stile elegante e raffinato, si può puntare su stampe in bianco e nero o quadri che hanno il focus su un unico colore in armonia con il resto dell’ambiente. Per creare un’atmosfera ricercata, meglio scegliere quadri per ufficio in stile urban o arredare le pareti con immagini di street photography.

Quadri per l’ufficio per sollevare l’umore dei dipendenti.

Si lavora meglio se l’umore è alto. In azienda, come nel tuo homeoffice, è importante creare un ambiente positivo e rilassato nel quale sentirsi bene per poter lavorare meglio. L’arredo murale in questo senso è fondamentale: dare colore ad ambienti altrimenti freddi e anonimi ha un impatto positivo sull’umore.

Si possono utilizzare, in questo senso, quadri e poster colorati, cornici dalle tonalità brillanti, soggetti dinamici dai toni vivaci, dettagli di pop art. Attenzione: anche in ufficio vale la stessa regola che vige in casa: va sempre salvaguardata l’armonia tra i soggetti e i colori delle stampe.
Quadri per ufficio che migliorano il rendimento. Favorire l’ispirazione in ufficio è importante, soprattutto quando si fa un lavoro creativo. Ma anche in azienda dove il lavoro è più routinario è necessario che l’ambiente esterno offra stimoli visivi ai lavoratori che, in tal modo, migliorano il proprio rendimento. Per farlo, cerca di arredare le pareti in modo tale da fornire un elevato numero di stimoli, visivi e non, ma attenzione: i quadri per l’ufficio che appenderai li avrai sotto gli occhi per tutto il giorno, quindi non devono essere ‘stancanti’.

La soluzione? Mantieni la linea visiva armonica, scegliendo soggetti piacevoli da guardare e colori non troppo sgargianti. Per dare all’ufficio un tocco professionale, che comunichi operosità e competenza, invece, l’ideale è appendere alle pareti poster in bianco e nero, quadri e stampe di architettura, e utilizzare cornici e supporti in materiali naturali come il legno e la pietra.
Anche favorire la concentrazione è importante per migliorare il rendimento. Perché tu riesca a dare il massimo mentre sei in ufficio, circondati di quadri che permettano alla mente di restare rilassata, così da riuscire a lavorare con costanza senza affaticarti troppo.

Hai notato che non hai voglia di scappare quando in ufficio sono appesi quadri che si pongono come una finestra sul mondo? Sì allora a poster di paesaggi naturali ma anche a stampe che ne riprendano i colori: il blu del cielo e del mare, il verde dei prati, il giallo del sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *