chi siamo

PROMUOVIAMO DETTAGLI D’AUTORE A PREZZI ACCESSIBILI

Iad è nata dall’incontro tra un pittore e un fotografo, Fabio Valente e Fabio Reflex Rizzo, due creativi con un’energia esplosiva. Hanno lo stesso nome, ma ciò che li accomuna è una grande passione per l’arte. Oltre quarant’anni di amicizia, un’infinità di ore trascorse a discutere di forme, colori, composizioni e, infine, di dettagli. L’occhio del fotografo, per primo, ha visto ciò che anche all’artista si cela, l’elemento minimo che vive di vita propria. Dai primi esperimenti, l’idea di condividere l’esperienza con altri artisti.

La ricerca sul dettaglio si è trasformata in un nuovo un modello di mercato alternativo e sostenibile, svincolato dai parametri tradizionali, per tutti gli attori coinvolti nel mondo dell’arte e del design: artisti, gallerie, studi di progettazione, negozi di design e, naturalmente, il pubblico che ama circondarsi di cose belle. Promuoviamo così quella che per noi è un’attitudine fondamentale dell’arte: comunicare ad un pubblico, cioè interagire con la sfera emozionale e cognitiva dell’essere umano ed essere fruibile da tutti.

Chi siamo

FABIO VALENTE – Founder/Artista

Innovation Art Design Fabio Valente artista

“ARTE E WEB”

Fabio Valente, classe 1964, è nato a Genova ma prima milanese e poi bolzanino d’adozione. La sua è una vita “nella rete”: inizialmente come calciatore professionista e successivamente sul web, dove opera come consulente ed esperto di comunicazione commerciale e marketing. Pittore fin dall’adolescenza, negli ultimi anni ha incrementato la produzione e la qualità delle sue opere giungendo a essere incluso nella ristretta e quotata cerchia di artisti della Lambretto Factory di Milano.

Duttile e versatile, con spiccate doti di leadership, ha nel suo portfolio diversi importanti progetti realizzati in vari ambiti.La sua carriera inizia nel gruppo Editoriale l’Espresso nel 1992 . A partire dal 2000 si focalizza e acquisisce sempre maggiore competenza sulle più nuove ed emergenti forme di comunicazione, specializzandosi come e-commerce manager. Prima come direttore commerciale di Rai.it poi come responsabile di Virgilio.it .Ad oggi, il suo maggior successo lavorativo è costituito da creazione, lancio e sviluppo di Leonardo.it uno dei progetti web più importante degli ultimi anni.Tra le sue consulenze principali spiccano le collaborazioni con aziende quali DeAgostini Editore, Gruppo Monrif, Rcs e Mondadori.

Innovation Art Design è un progetto innovativo, unico nel suo genere che unisce arte e web e nasce per dare visibilità a pittori contemporanei che realizzano opere esclusive per raggiungere il grande pubblico con prezzi sostenibili.

DENSITÀ ICONICA
Sono passati più di trent’anni da quando assistetti in un cinema milanese alla proiezione di Sacrificio, film testamento di Andrej Tarkovskij. Nella sequenza iniziale, sulle note di un brano musicale tratto dalla Passione secondo Matteo di Bach,Tarkovskij si addentra letteralmente con la camera da presa nel quadro L’adorazione dei magi di Leonardo, esplorandone lentamente diversi dettagli. Non avevo mai visto nulla di simile e ricordo che ne rimasi colpito. Forse è stato proprio sulla scorta di quella suggestione, lontana ma mai dimenticata, che mi sono ritrovato, nel corso di una mostra in una galleria d’arte di Genova, a focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli, che mi sembravano significativi, contenuti in una tela astratta dipinta dall’amico Valente, fissandoli e ritraendoli con l’obiettivo della macchina fotografica. Esaminandoli poi ingranditi sullo schermo del computer avemmo modo di constatare che potevano essere considerati come opere a sé stanti, dalla fisionomia originale e dal forte impatto, dovuto all’accentuata densità iconica originata dalla concentrazione degli elementi pittorici. Successivamente stampate su vari materiali, si è confermata la loro peculiare resa estetica. Soddisfatti dal valido risultato dell’operazione abbiamo pensato di estenderla coinvolgendo altri artisti con i loro lavori: una iniziativa che ha dato vita al progetto IAD.

Fabio

FABIO REFLEX RIZZO – Founder/Fotografo/Comitato Artistico

NADIA DALPIAZ – Co-founder/Comitato Artistico

VIVERE D’ARTE?
La formazione come  filologa mi ha insegnato a viaggiare nel tempo con lo sguardo rivolto al passato, nel tentativo di ricostruire la forma originale di un’opera corrotta. A volte il percorso è faticoso e l’originale perduto per sempre. A volte ciò che abbiamo sono solo frammenti. Eppure, quando leggiamo il frammento di una poesia di Saffo rimaniamo affascinati. Ci formiamo, da un dettaglio,  immagini dense di senso che ci chiamano verso mondi da esplorare. Lo stesso accade se guardiamo, con attenzione e intenzione, un dettaglio in un’opera pittorica, perché spesso sono proprio i dettagli minimi, di una mano in una Natività o di un cerbiatto sullo sfondo di un paesaggio, che ci raccontano il mondo dell’artista che li ha dipinti e ci emozionano. Oggi, con IAD, lo sguardo sul dettaglio ci permette di dare una visibilità inedita ad artisti contemporanei costantemente impegnati nella ricerca espressiva. E sempre il dettaglio permette ad un pubblico vasto e vario di conoscere la loro opera.

Nadia

È SOLO FELICITÀ
Nel corso degli anni ho ricoperto ruoli diversificati nel campo dell’arte: gallerista, curatore, direttore artistico, organizzatore di eventi culturali ed essendo una donna curiosa delle declinazioni, che la mia professione mi presenta, ho scelto diverse sfide lavorative in cui ho creduto fin dall’inizio. Collaboro oltre che con professionisti e strutture dedicate prevalentemente all’arte, anche con aziende che con “essa” hanno veicolato creazioni di arte applicata nel mondo commerciale. IAD è una di queste.
Sono convinta che questo progetto darà modo di vedere e usufruire dell’arte in maniera innovativa e democratica, oltre che dare nuove possibilità agli artisti di affermarsi meritocraticamente.
Concludo con un mio pensiero dedicato ad un passato progetto con il quale ancora collaboro:
“Un progetto ambizioso è come un parto, tanta fatica, tanto dolore, ma quando arrivi alla mèta, dimentichi tutto: é solo felicità”.

Loredana

LOREDANA TRESTIN – Artmanager/Comitato Artistico

Loredana Trestin - Innovationartdesign
RIMANI IN CONTATTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICHIEDI INFORMAZIONI

VUOI INFORMAZIONI SUL PROGETTO?

Condividi la tua opera sui social