CHIARA RIPAMONTI

Nasce a Cassano d’Adda, dove vive e lavora, nel 2002 apre il suo laboratorio d’arte e artigianato artistico, negli anni partecipa a diversi concorsi d’arte, collettive, e rassegne personali, le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Artista eclettica nel suo percorso si dedica alla ricerca di nuove metodiche di espressione artistica, attraverso la fusione di materiali non convenzionali, e riciclati sperimentando e affinando tecniche per modificarli nella forma.

Arreedo design - chiara-ripamonti-lnnovationartdesign

Le opere

Vive e lavora a Cassano d’Adda presso il suo studio d’arte. Diplomata al liceo artistico di Bergamo, si specializza e frequenta studi sulla pittura a grisaille e decorazione del vetro. Negli anni espone in diverse collettive e personali, in Italia ed all’estero, in particolare a Medellin, dove nel santuario Maria Madre de Dios si possono trovare le sue opere in una esposizione permanente.

Nella sua pittura i ritratti e le figure umane sono i soggetti che predilige, e nei quali ha subito il naturale evolversi della sua maturità artistico pittorica, dapprima figurativa ,successivamente sempre più libera ed eclettica, ritratti e corpi continuano a essere i temi della sua pittura, che pur rimanendo figurativa, spesso si ritrova nel linguaggio dell’arte contemporanea, dato nel taglio della figura volutamente decentrata ,nel segno rapido di una gestualità nervosa, nelle colature nell’uso non scontato del colore carico, e nell’aggressività del contrasto con scale cromatiche di colori brillanti o fluo, creando così un rapporto armonioso che nonostante la quasi totale mancanza di sfumature, rende il tutto espressivo e vibrante.

Arreedo design - chiara-ripamonti-lnnovationartdesign
Chiara-Ripamonti---Nudo-Op-n1
RIMANI IN CONTATTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICHIEDI INFORMAZIONI

VUOI INFORMAZIONI SUL PROGETTO?

Condividi la tua opera sui social