Gli artisti

Gli artisti che hanno reso possibile questo progetto
sono persone che credono nelle potenzialità dell’arte
ma anche nella ricerca, nei cambiamenti e nell’innovazione continua.

Gli artisti che hanno reso possibile questo progetto
sono persone che credono nelle potenzialità dell’arte
ma anche nella ricerca, nei cambiamenti e nell’innovazione continua.

FABIO VALENTE

fabio valente - artista innovationartdesign

Fabio Valente è nato a Genova ma bolzanino d’adozione.

La musica è il filo conduttore del suo originale processo artistico. Nelle sue tele Fabio ritrae un mondo irreale, forgiato dalle sue sensazioni che nascono da un animo profondo.
L’arte pittorica di Fabio Valente si caratterizza con serie di opere a tema che seguono un processo evolutivo della sua pittura grazie a una ricerca continua.

Nel 2017 incontra Mark Bradford a Venezia e da quell’incontro nascono nuove opere che si caratterizzano come “minimal” che rendono la pittura di Fabio Valente ancora più originale.

Nata a Firenze, è vissuta in un ambiente culturale impregnato dalla musica di nicchia e dall ‘arte, dove il fare arte era sempre collegato a fare cultura.

Si avvicina giovanissima alla pittura iniziando a sperimentare passando da generi informali a generi surreali. Raggiunge la sua maturità artistica nel 2015 che e’ andata di pari passo con la crescita personale.

Ora propone un tipo d’arte di genere concettuale creando un fi l rouge obbligatorio con l’osservatore per condurlo dove l’artista vuole.

ANTONELLA IRIS DE PASCALE

Iris De Pascale - Artista Innovationartdesign

AMEDEO MALFETTI

Amedeo Malfetti - Innovationartdesign

Amedeo Malfetti nasce a Milano nel 1994.

Si affaccia al mondo dell’arte grazie ai graffiti che da inizio anni 90’ colorano muri, treni e metropolitane di Milano.

Inizia disegnando le sue lettere su diverse superfici sfogando le rabbie e le turbolenze adolescenziali.
Le sue lettere appaiono affilate e instabili come i suoi stati d’animo.

Successivamente Amedeo sente il bisogno di esprimersi su tela e grazie alla conoscenza di Massimo Costantini espone in diversi spazi comunali e gallerie.

Nasce a Milano il 31 gennaio 1992.
In lui si manifestano presto un’ inclinazioni artistiche Alessandro Maria Zucca che per alcuni anni sceglie di non assecondare.

Successivamente decide di seguire quella predisposizione e di darle forma concreta trasponendo nelle sue opere le idee astratte e trasformandole, da autodidatta, in materia pittorica. Secondo Zucca ogni elemento ed ogni oggetto della vita quotidiana possono essere trasferiti sulla tela.
Le sue opere non individuano precisi punti di partenza, o meglio, ne trovano ovunque: dagli spunti raccolti dagli artisti classici del passato, al più moderno espressionismo, in un processo in cui a prevalere è l’istinto.

Le sfumature e le associazioni cromatiche delle sue creazioni rappresentano l’alternarsi di contrapposti stati d’animo dell’artista. Ricerca e sperimentazione continua, assidua presenza in mostre collettive su tutto il territorio italiano sono le linee guida dell’attività artistica di Alessandro.

ALESSANDRO ZUCCA

Alessandro Zucca - Artista Innovationartdesign

MADDALENA PALLADINI

Maddalena Palladini -- Artista Innovationartdesign

Il percorso stilistico ed artistico di Maddalena Palladini ci racconta di un’artista coerente nel linguaggio espressivo, ma sensibile e pronta al cambiamento. L’emozione esistenziale che l’artista prova al cospetto della natura si trasfigura in visioni liriche e silenti, metafisiche nella loro essenzialità. Gli infiniti passaggi tonali, i cromatismi raffinati che disegnano lo spazio di luce. Nella sua pittura la figurazione lascia, poco per volta spazio ad una interpretazione intimista e tutta mentale in cui,più che il soggetto raffigurato, ciò che emerge è il sentire della condizione dell’anima. La pittura diventa viaggio vissuto, con graffiature e solchi cromatici, sentieri di vita che l’artista ci invita a percorrere insieme a lei, alla scoperta di ciò che si svela oltre l’apparenza. L’arte di Maddalena Palladini è quindi metafora del contemporaneo, dell’Uomo di oggi che diventa esploratore di se stesso e dell’altro, in un luogo-non luogo di incontro e di confronto.

Nato a San Piero a Sieve nel 1964, inizia il percorso artistico all’età di 17 anni.
Spinto da un’ostinata passione per la pittura nella sua forma più tecnica, si muove attraverso una vasta produzione artistica per focalizzarsi sulla pittura figurativa intorno al 1995.
Dopo anni di figurativo nasce l’esigenza di sperimentare forme nuove.
Da una mostra chiamata “Lo spigolo tondo”, si percepisce un cambiamento in atto: teste con triangoli in più, paesaggi che non sono paesaggi,  composizioni di luci, poche finestre. Questo è il passo che porta poi alla scomposizione della figura, che Simone ha chiamato i “Mutaforma”.
Ecco il passaggio. Si scompongono le figure e si incominciano ad eliminare i contenuti. Attualmente risiede nel comune borghigiano e la sua produzione artistica si può ammirare nello studio che ha in via Provinciale a San Piero a Sieve.

SIMONE ROCCHI

Simone Rocchi - Artista Innovationartdesign

CARLO BUSETTI

Carlo Busetti - artista pittore Innovationartdesign

Di professione ingegnere, è nato a Cles (Tn) nel 1964.

La passione per l’arte lo ha portato, dai disegni monocromatici degli anni ‘80 e ‘90, al “digital painting” più recente, ottenendo consensi e considerazioni dalla critica.

Lo schermo dell’iPad diventa la sua tela virtuale su cui disegna con le dita, tracciando geometrie e forme che si scompongono e ricompongono, richiamando il cubismo più astratto, le immagini oniriche di Mirò e gli “scarabocchi” di Kandinsky. Le opere vengono poi riprodotte su diversi supporti (alluminio, vetro, policarbonato, tessuti e pelle) dando vita al lavoro finito

Nasce a Bolzano nel 1967. Fin dalla tenerà età mostra di avere fantasia e particolari doti per l’arte, il mondo artistico, culturale e letterario, oltre ad una forte empatia nei confronti delle persone in difficoltà.

L’artista bolzanina, la cui ispirazione nasce e si sviluppa in momenti di particolare tensione emotiva interiore, ha la peculiarità di dipingere disegnando e stendendo il colore sulla tela con le mani. Elementi distintivi del suo stile sono ritratti di persone dagli occhi grandi con sguardi intensi e mani volutamente sovradimensionate.

In Monica Pizzo i mondi artistico e sociale si fondono originando un percorso creativo riconosciuto ed apprezzato a livello nazionale e internazionale.

MONICA PIZZO

Monica Pizzo - Artista Innovationartdesign

ELIO R.SILVESTRI

Elio Silvestri - Artista pittore Innovationartdesign

Nasce a Castellaneta in provincia di Taranto

Si trasferisce a Milano nel 1950 per completare i suoi studi all’accademia d’arte di Brera e inizia subito a lavorare come scenografo, grafico e designer.

Collabora alla creazione di famosi personaggi del Carosello italiano, quali Calimero e Giò Condor, come pure del fumetto Diabolik, che disegna per
molti numeri. Esordisce nel ‘62 come pittore, entrando in contatto con i grandi nomi delle maggiori correnti artistiche del panorama internazionale di quegli anni.

Nei suoi 60 anni di studio, rivisitazione e produzione pittorica ha interpretato e rappresentato l’animo umano in relazione ai mutamenti sociali e culturali che hanno segnato la storia contemporanea, dalla seconda metà del novecento fino ai giorni nostri.

Nato a Milano nel 1994.

La sua pittura ha un’impronta fortemente emotiva. Il suo animo inquieto e tormentato si rivela nella forza delle sue composizioni, dei suoi ritratti e dei suoi accostamenti di colore.

Il suo è un percorso artistico caratterizzato da un impeto istintivo che origina cicli di opere in cui prendono vita soggetti umani sgomenti, vedute tragiche e cupi paesaggi.

Osservare le sue opere equivale a immergersi in un flusso di sensazioni al tempo stesso straniante e coinvolgente.

FRANCESCO PEDULLÀ

Francesco Pedullà - Artista Innovationartdesign

CHIARA RIPAMONTI

Nasce a Cassano d’Adda, dove vive e lavora, nel 2002 apre il suo laboratorio d’arte e artigianato artistico, negli anni partecipa a diversi concorsi d’arte, collettive, e rassegne personali, le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

Artista eclettica nel suo percorso si dedica alla ricerca di nuove metodiche di espressione artistica, attraverso la fusione di materiali non convenzionali, e riciclati sperimentando e affinando tecniche per modificarli nella forma.

Con la mia pittura surrealista esprimo un lungo e accorato dialogo tra uomo e natura sottolineando la realtà umana nelle sue svariate forme. Attraverso una precisa esecuzione, esprimo intrinsechi messaggi capaci di coinvolgere la mente ed i sentimenti.

L’albero, che è al centro dei miei dipinti, è simbolo di vita; ecco, vediamo uscire da rami visi e sembianze umane con espressioni di gioia, sofferenza, stupore un tutt’uno in questa fusione incontestabile dove sovrana trionfa la vita e ne è fonte e tutore e il tema sottinteso è anche quello della madre natura e quindi della donna.

PAOLO ROSSETTO

Paolo Rossetto

DANIELA ARMANI

Daniela Armani

Daniela Armani ha una particolare espressività, in perenne movimento. Il suo motto è “strada facendo”, adatto a definire anni di ricerca continua. Una crescita costante per arrivare a creare forme celate e avvolte da colori molto decisi.

Dopo una fase in cui ha realizzato quadri caratterizzati da complesse masse filamentose e figure astratte, è passata gradualmente a dare un senso più preciso a queste forme inquadrandole in strutture più ordinate, esaltate da una vigorosa espressività cromatica, indice del suo carattere deciso e forte.

Peter Burchia è nato a bolzano e rappresenta una persona creativa poliedrica, interessato sia alla musica che alla pittura e molto presente sul territorio altoatesino.

Fin da piccolo si avvicina al disegno riproducendo animali, principalmente volatili, che trovata all’interno delle riviste naturalistiche: “ricordo che già da bambino, non so che età avessi, questo mi dava qualcosa, una sensazione positiva e alimentava quel sogno di esplorare e conoscere la natura”.

PETER BURCHIA

Peter-Burchia
RIMANI IN CONTATTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICHIEDI INFORMAZIONI

VUOI INFORMAZIONI SUL PROGETTO?

Condividi la tua opera sui social